Domenica 26 Maggio 2019

REDDITO DI CITTADINANZA

Il Reddito di cittadinanza Ŕ il nuovo sussidio contro la povertÓ. Lo si potrÓ richiedere dal 6 marzo 2019 e verrÓ distribuito a partire dal 27 aprile.

COME FARE LA DOMANDA

La domanda per il reddito di cittadinanza pu˛ essere presentata in modi diversi: sia in forma cartacea che in forma virtuale.

Chi vuole presentarla in forma cartacea, pu˛ farlo presso tutti gli uffici postali. DovrÓ compilare un modulo predisposto dall'Inps. La domanda verrÓ poi inserita dal personale di Poste Italiane nel portale del Ministero del Lavoro predisposto alla selezione delle domande Rdc.

La domanda per il reddito di cittadinanza potrÓ essere presentata anche online, sul sito www.redditodicittadinanza.gov.it. Per presentare la domanda online bisogna avere le credenziali SPID.

Si potrÓ presentare la domanda di Reddito di cittadinanza anche presso i CAF, i centri di assistenza fiscale.

Per poter fare la domanda Rdc bisogna aver giÓ presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini ISEE. Una volta presentata, sarÓ poi la stessa INPS ad associare la dichiarazione DSU alla domanda stessa.

Data: 12/02/2019