Comune di Predosa
Riferimenti pagina
Navigazione
Servizi per il cittadino
Link Utili
Contenuto
Accessibilità
Area Riservata



Mercoledì 27 Maggio 2020


CITTADINANZA ITALIANA

Cittadinanza italiana, dal 18 maggio basta un click per la richiesta


Con il sistema informatizzato curato dal dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione stop ai modelli cartacei. E' stata, infatti, confermata la data del 18 maggio per l’avvio della nuova modalità informatica che prevede l’invio on line dell’istanza di cittadinanza, messa a punto dal dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione - direzione centrale per i Diritti civili, la cittadinanza e le minoranze.

Cosa deve fare il cittadino

Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato al seguente indirizzo https://cittadinanza.dlci.interno.it, e la trasmetterà in formato elettronico, insieme ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta del pagamento del contributo di euro 200,00 previsto dalla legge n. 94/2009.

§§§§§§§

Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, ha realizzato un servizio che permette di consultare lo stato della richiesta di cittadinanza italiana per via telematica.

Per poter procedere con la consultazione online dello stato di una domanda di cittadinanza è necessario effettuare, nell'ordine, le seguenti attività:

  1. Registrarsi sul sito tramite il modulo disponibile nell'area "Effettua Registrazione"
  2. Accedere all'area privata tramite le credenziali di accesso fornite in fase di registrazione.
  3. Effettuare il primo accesso alla pratica, utilizzando la funzione "Primo accesso alla pratica" presente nel menù di navigazione.
  4. Consultare lo stato corrente della domanda tramite la funzione "Visualizza stato pratica" .



Data: 20/05/2020

Stampa
Stampa

Gestione
Utente:
Password:


©2007 - Comune di Predosa

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru